Livio Cavallo - Associazione Sicut Lilium

Livio Cavallo - Vieux Nice (Eglise du Gesù), 2016.04.24Livio Cavallo, dopo gli studi giovanili in Pianoforte presso il Conservatorio di Cuneo, accanto agli studi di Ingegneria Informatica, ha poi frequentato corsi di Musica e Canto Rinascimentale presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con Kees Boeke ed i corsi di Direzione dell’associazione corale di Sommariva Bosco, con Claudio Chiavazza ed Elena Camoletto. Ha studiato canto con Giuseppe Maletto, Marco Farinella, Renata Colombatto, Phillip Peterson. Nel 2021, sotto la guida di Barbara Zanichelli, si è diplomato con il massimo dei voti in Canto Rinascimentale e Barocco, presso il Conservatorio di Cuneo, dove attualmente frequenta il biennio superiore di Direzione e Composizione Corale.

Come Tenore ha collaborato con formazioni amatoriali con concerti in Italia, Francia, Inghilterra, Irlanda, Germania, e con formazioni corali professionali con concerti in Italia, Francia, Slovenia, tra cui orchestra "Il Pomo d'Oro" e «Cantica Symphonia» diretto da Giuseppe Maletto, con cui ha registrato musiche di Dufay, «Il Falcone» diretto da Fabrizio Cipriani, «NovAntiqua» diretto da Elena Camoletto, «Ensemble Frau Musika» di Pinerolo, «Gli Affetti Musicali» ed il coro Filarmonico «R. Maghini» diretti da Claudio Chiavazza, collaborando anche con l’«Academia Montis Regalis» e per oltre sette anni con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Ha diretto prime esecuzioni assolute di musica contemporanea ("Riuscirà la nostra voce", "Quando Canto" di Sergio Sentinelli, gli oratori “Annunciazione” e “La mia diletta” di Bartolomeo Gallizio, la “Missa Sine nomine” di Mauro Maero, e l'oratorio “Qoèlet” di Andrea Baudino) e musica antica collaborando anche con le orchestre barocche “Aurea Armonia” e “Ensemble Eridana”; ha registrato brani rinascimentali (per la Da Vinci Classics: “Lamentatio”, musiche a cappella di T. L. de Victoria e brani contemporanei per clarinetto solo di Andrea Baudino) e contemporanei (“Qoèlet. Che senso la vita?” di Andrea Baudino e “Quando Canto” con brani di B. Bettinelli, A. Kirschner, S. Sentinelli, L. Verlingieri).

Dopo aver dato vita nel 1998 al coro amatoriale «Sicut Lilium», nel 2008 ha fondato il gruppo vocale semi-professionale «Ensemble del Giglio» con cui ha ottenuto importanti riconoscimenti e premi (XIII Concorso Regionale di Canto Corale di Cannobio, Verbania; VII e IX Concorso Nazionale del Lago Maggiore; Concorso Internazionale S. Colombano, Piacenza; Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo).

Ha composto ed arrangiato brani per formazioni vocali e gruppi strumentali. Ha ideato nel 2001 la «Rassegna corale Madonna della Pieve» e nel 2004 la rassegna «Sentieri di Musica» di cui è direttore ed organizzatore sin dalla fondazioneE’ stato docente per il Summer Campus di Pamparato, per i Musici di Santa Pelagia, organizzatori dei corsi Internazionali di Musica Antica di Pamparato. Nel 2010 ha fondato e dirige la “Piccola Scuola di Musica” di Beinette (CN).

Associazione

Coro Sicut Lilium

Ensemble del Giglio

Sentieri di Musica

Iscrizione alla Mailing-list

* campo necessario
 

Piccola Scuola di Musica