Vertamy Laura, si è diplomata in violoncello nel 2001, presso il Conservatorio Musicale “F. Ghedini” di Cuneo, sotto la guida della Prof.ssa Paola Mosca.
Ha collaborato con numerose orchestre e formazioni cameristiche, fra cui la “Camerata strumentale della città di Savona”, con cui ha suonato in Italia e in Germania, l’ “Orchestra dell’Università di Torino” e l’ “Orchestra dei Filarmonici di Torino”.
Si è perfezionata con i Maestri Noferini e Caramia.
E’ stata selezionata come orchestrale per i corsi di Perfezionamento e Qualificazione delle città di Genova (c/o Conservatorio Statale “N.Paganini”, con cui ho suonato in Italia e in Germania), di Saluzzo (Scuola di Alto Perfezionamento) e di Lanciano (“Associazione F. Fenaroli”).
Ha collaborato con l’Orchestra “B.Bruni” di Cuneo e fa parte dell’ottetto di violoncelli della stessa, con cui ha eseguito i Bachiana Brasileiras di Villa-Lobos, collaborando ad una incisione dell’opera nella cattedrale di Monaco di Montecarlo.
Dal 2002 al 2005 ha svolto un’intensa attività cameristica col trio “Mir”, classificandosi quarta alle premiazioni del Concorso cameristico della città di Racconigi dell’anno 2003-2004.
Si è perfezionata in musica contemporanea ed elettronica con Elliott Sharp nell’autunno 2008, presso il Conservatorio “F. Ghedini” di Cuneo.
Ha insegnato a Torino presso il “Laboratorio della voce” e per l’associazione “Cantascuola”, specializzandosi nella metodologia didattica infantile Goitre e Kodaly.
Dal 2007 è docente di violoncello e propedeutica musicale per bambini presso alcune scuole civiche della provincia, e dal 2009 per alcuni corsi e progetti dell’Orchestra B. Bruni di Cuneo nelle scuole medie ed elementari.
Da alcuni anni sperimenta l’utilizzo del violoncello, e in generale degli archi, nel contesto della musica rock ed etnica:
Livio Cavallo dopo gli studi giovanili in Pianoforte presso il Conservatorio di Cuneo, ha frequentato corsi di Musica e Canto Rinascimentale presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo ed i corsi di Direzione Corale dell’associazione corale di Sommariva Bosco, con C. Chiavazza. Presso il Conservatorio di Cuneo nel 2021 ha conseguito la laurea in Canto Rinascimentale e Barocco con il massimo dei voti, sotto la guida di Barbara Zanichelli, e nel 2024 ha conseguito la laurea specialistica in Direzione e Composizione Corale con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Elena Camoletto.
Come Tenore ha collaborato con formazioni professionali con concerti in Italia, Francia, Slovenia, Austria, tra cui “Cantica Symphonia” (G. Maletto) con cui ha inciso diversi dischi, Orchestra “Il pomo d’Oro”, “Il Falcone” (F. Cipriani), “NovAntiqua” (E. Camoletto), “Gli Affetti Musicali”, il “Coro Filarmonico R. Maghini”, il “Consort Maghini” (C. Chiavazza e E. Camoletto), “Oberwalliser Vokalensemble” (H. Kämpfen) e “Triaca Musicale” (M. Colombo), collaborando anche con l’ “Academia Montis Regalis” (A. De Marchi) e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Dirige il coro misto amatoriale «Sicut Lilium» e la formazione vocale-strumentale «Ensemble del Giglio» che ha fondato. Si dedica a repertori dal Cinquecento alla Musica contemporanea e ha registrato e diretto prime esecuzioni assolute (M. Lombardi, S. Sentinelli, B. Bettinelli, B. Gallizio, A. Baudino).
Ha diretto concerti nel Cuneese (tra gli altri: “Serata Bettinelli” in Sala S. Giovanni con il Conservatorio di Cuneo, “Mirabilia Festival” per la Città di Cuneo, “Lotto e Tibaldi” per la mostra nel Complesso Monumentale di S. Francesco in Cuneo), nel nord Italia (la rassegna “Musica al Tempio” di Milano, “La fabbrica del Canto” a Legnano, “MiTo Settembre Musica” e “Stagione dell’Accademia Stefano Tempia” di Torino, “Passio” della Diocesi di Novara e “Festival dei Laghi” di Mantova) e in Francia (“Rencontre Choral” dell’ensemble vocale nizzardo “La Sestina”, “Concerts Sacree” a Valbonne).
E’ stato maestro del coro per diversi direttori e con varie formazioni (masterclass di musica barocca di Alessandro Quarta in Busca e Beinette con Accademia Eridana; corso di Direzione Corale “Il respiro è già canto” tenuto da Dario Tabbia; decine di “Sacred Concert” di Duke Ellington, in tutto il Piemonte con la Jazz Big Band della Fondazione Fossano Musica, direttore Sergio Chiricosta; concerto inaugurale dei corsi dell’Academia Montis Regalis, direttore Chiara Cattani).
Nel 2016 ha pubblicato con Ensemble del Giglio, per DaVinci Classics, il disco «Lamentatio» con brani per gruppo vocale (“Responsori della Settimana Santa” di T. L. de Victoria) e clarinetto solo (“Drere II” di A. Baudino); nel 2017 ha presentato con il Coro Sicut Lilium il disco “Qoèlet”, oratorio di A. Baudino. Nel 2019 ha pubblicato con Ensemble del Giglio, per DaVinci Classics, il disco “Quando Canto”, uno scorcio sulla coralità contemporanea con brani di Bettinelli, Kirschner, Sentinelli, Verlingieri.
Con la sua direzione, Ensemble del Giglio si è aggiudicato numerosi riconoscimenti: nel 2016 il Primo Premio, categoria ensemble vocali, al VII Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore; nel 2018 il Primo Premio al XIII Concorso regionale di Canto Corale di Cannobio (VB) ed ha altresì ottenuto il Premio Speciale “Leone Sinigaglia”; Secondo Premio (Primo Premio non assegnato) al IX Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore; Terzo Premio al I Concorso Internazionale di Musica Sacra di Bobbio (Piacenza); il Terzo Premio (Primo Premio non assegnato) al Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo.
Ha composto brani originali ed ha realizzato elaborazioni di canzoni e brani popolari per formazioni vocali e gruppi strumentali, eseguiti con successo in diverse rassegne musicali.
E’ direttore artistico della rassegna «Sentieri di Musica», nel Cuneese e Monregalese, ed è direttore della “Piccola Scuola di Musica” di Beinette (CN).
Andrea Baudino ha conseguito a pieni voti il Diploma Accademico in Composizione e Contrappunto con il M.° Paolo Minetti al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo dove ha già terminato gli studi di Violino nel 2001, Andrea Baudino (1979) ha ottenuto vari riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali un primo premio assoluto al “Contemporaneamente” (2006) e finalista al “Seghizzi” (2007).
Perfeziona gli studi all’Accademia “Perosi” di Biella, dove si diploma nel 2008 sotto la guida del M.° Alberto Colla. Frequenta inoltre per due anni il Master Campus di Composizione di “Villa Ca’ Zenobio” in Treviso tenuto dal M.° Fabio Vacchi.
Ha poi collaborato ed ottenuto esecuzioni con artisti diversi, tra i quali i solisti Rocco Parisi, Hakon Austbo, Massimiliano Damerini, Cristina Cogno, il Quartetto Xenakis, il Quartetto di Cremona, l’Arsenale Ensemble, il Coro Mimesis di Losanna (CH), il Sestetto Vocale Novantiqua e il direttore Lu Jia con l’Orchestra Ghedini di Cuneo.
Ha seguito numerosi Seminari e Corsi di Perfezionamento in Composizione con i M.i Azio Corghi, Gilberto Bosco, Nicola Sani; in Strumentazione con il M.° Mauro Bonifacio; in Analisi e Strutture in Musica con il M.° Luigi Verdi; in Musica Corale e Vocalità con il M.° Elena Camoletto e il M.° Marco Farinella.
Ha svolto anche attività concertistica come solista in formazione da camera (con organo, cembalo o pianoforte) e come membro dell’ Ensemble Elettroacustico “Q-neo” di Cuneo, con il quale ha partecipato ad importanti rassegne di musica contemporanea in Italia e all’estero.
Da quasi 10 anni svolge attività didattica presso svariati istituti musicali sul territorio cuneese.